Il Codice civile prevede un termine prestabilito entro il quale l’amministratore deve convocare l’assemblea per approvazione del bilancio consuntivo. Il rendiconto viene approvato se si raggiunge la maggioranza dei condomini intervenuti all’assemblea, che deve rappresentare almeno la metà del valore dell’edificio. Una volta approvato il rendiconto la spesa viene suddivisa tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. Spesso succede però che non si riesce a raggiungere il numero legale dei partecipanti.

Come rendere dunque le assemblee condominiali sicure e gestibili?
Una mano arriva da Bein, la piattaforma che grazie al digitale semplifica le comunicazioni tra amministratori e condomini garantendo il valore legale delle missive cartacee. Questo perché l’accesso all’applicazione viene effettuato solo attraverso SPID. In questo modo Bein garantisce l’identità digitale dell’utente e rende le comunicazioni veloci e immediate.

Come effettuare una riunione condominiale con valore legale con Bein
La normativa italiana prevede che l’amministratore si procuri il consenso dei condomini a tenere l’assemblea in modalità di videoconferenza. Se l’amministratore è registrato alla piattaforma può richiedere il consenso ai condomini direttamente online. Ottenuto il consenso l’assemblea si svolgerà dalla piattaforma Bein nella sezione dedicata.

Differenze tra Bein e le comuni piattaforme
Bein utilizzando lo SPID come strumento di identificazione è in grado di far svolgere un’assemblea da remoto certificando la presenza dei partecipanti in maniera inconfutabile. Il giorno dell’assemblea tutti i condomini riceveranno una notifica che li avvertirà dell’avvio della riunione direttamente sui propri smartphone una volta scaricata gratuitamente l’applicazione. 

Studio Nato Erminio

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.